WhatsApp | ripristinare chat e messaggi cancellati

Abbiamo cancellato per sbaglio qualche conversazione su WhatsApp e non sappiamo come fare?

Ecco la guida per ripristinare le chat cancellate per sbaglio!

Per sbaglio hai cancellato dei messaggi WhatsApp o addirittura un’intera chat di whatsapp con messaggi molto importanti per te, sei disperato perchè non riesci a trovare un modo per rimediare al problema? Se vogliamo recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp la buona notizia è che : WhatsApp salva periodicamente le nostre conversazioni. Sul cellulare Android, WhatsApp, fa un doppio salvataggio, uno con Google drive e un altro direttamente sul dispositivo. Quindi abbiamo doppia possibilità di recuperare i messaggi cancellati whatsapp.

Leggi anche | Come usare Whatsapp Web

Come recuperare le chat Whatsapp con Google Drive

Google Drive mette a disposizione degli utenti WhatsApp uno spazio di archiviazione per il backup delle chat. Inoltre, a partire dall’agosto 2018, come si legge in una nota inviata tramite email agli utenti di Google, “a seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google – per tutti gli utenti, a partire dal 12 novembre 2018 – i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione”,

come ripristinare messaggi cancellati whatsapp

Per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp la prima cosa da fare è capire quando è avvenuto l’ultimo salvataggio su Google Drive. Se non sappiamo come capire quando è stato eseguito l’ultimo backup su Google Drive  basterà seguire questi piccoli passaggi

Recuperare messaggi cancellati whatsapp

per iniziare a recuperare i messaggi cancellati su whatsapp

  • Aprire WhatsApp,
  • Cliccare in alto a destra sull’icona con i tre puntini verticali,
  • Andare in Impostazioni > Chat > Backup delle chat, e li troveremo la data dell’ultimo salvataggio su Google drive.

Qui nasce un dilemma però : se la chat di WhatsApp è stata cancellata prima o dopo l’ultimo salvataggio? Per essere sicuri di recuperare i messaggi che cerchiamo, infatti, la cancellazione dovrebbe essere avvenuta dopo il backup e non prima. Semplicemente: se li abbiamo cancellati e poi è avvenuto il salvataggio, il backup ha salvato le chat nel momento in cui i messaggi o le chat erano già spariti!

Un altro esempio molto semplice per recuperare i messaggi cancellati

Se ieri per sbaglio è stata eliminata un’intera chat, ma il backup automatico è avvenuto il giorno prima. Molto Bene! La situazione è a favore nostro!
Se ci ritroviamo in questo caso, allora non sarà difficile recuperare i messaggi WhatsApp cancellati. Per poterlo fare basta disinstallare l’App e reinstallarla. Ultimata l’installazione, l’applicazione ci chiederà se vogliamo ripristinare le vecchie conversazioni ed il gioco è fatto. Attenzione ad una cosa, però, tutte le conversazioni saranno aggiornate all’ultimo salvataggio, quelle successive scompariranno.

La domanda nasce spontanea ma se ho cancellato i messaggi prima del backup di Google drive?
Vediamo le altre opzioni disponibili per ripristinare messaggi whatsapp .

Come recuperare i messaggi cancellati su whatsapp Android

Se il salvataggio di whatsapp su Google drive è avvenuto dopo che abbiamo cancellato i messaggi e siamo in possesso di un telefono Android, forse abbiamo ancora qualche speranza per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp: attraverso il backup sul dispositivo!

  • Per iniziare ci servirà un file manager (in rete se ne trovano tantissimi gratis).
  • Apriamo il programma,
  • Andiamo a sfogliare le cartelle
  • Ricerchiamo la cartella “databases” di WhatsApp.
  • All’interno di questa cartella troveremo un solo file chiamato msgstore.db, che è l’ultimo backup fatto sul dispositivo.

Ripristino messaggi cancellati whatsapp

Se i messaggi sono stati cancellati dopo questo salvataggio non dobbiamo cambiare niente. Se invece sono stati cancellati prima, allora andiamo a ricercare tra i back precedenti presenti nella cartella, chiamati msgstore-DATADELBACKUP.db.

Come ripristinare chat whatsapp

Se vogliamo recuperare i messaggi che abbiamo cancellato tipo 2/3 giorni giorni fa, andremo a cancellare il file msgstore.db e rinominare il file msgstore-(datachevogliamorecuperare).db con il nome msgstore.db, così da far credere al sistema che sia questo il salvataggio più recente, anche se non lo è.
Fatto questo, per effettuare il ripristino messaggi whatsapp o recuperare i messaggi cancellati dobbiamo collegarci a Google drive e andare a rimuovere WhatsApp dalla lista delle applicazioni che hanno accesso a Google drive. A questo punto andiamo a disinstallare e reinstallare WhatsApp. Il programma non scaricherà più il backup da Google drive ma dal dispositivo ( il file che precedentemente abbiamo modificato). Quindi se abbiamo cancellato per sbaglio i messaggi di WhatsApp non dobbiamo disperarci, se tutto andrà per il giusto verso, i messaggi cancellati per sbaglio saranno di nuovo lì!

Come recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp su Iphone

L’iPhone effettua il backup delle nostre conversazioni solo su iCloud, quindi se vuoi recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone ci sono buone speranze, unica cosa da sperare che il messaggio che è stato cancellato sia stato salvato su iCloud .

Se questo è avvenuto, allora per ripristinare i messaggi cancellati basta disinstallare WhatsApp e reinstallarlo di nuovo.
Ma se il backup è stato effettuato dopo la scomparsa del messaggio allora non possiamo procedere col recuperare i messaggi.

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

ziojack: Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.