WhatsApp, come funzionano i messaggi broadcast

whatsapp

Come utilizzare le liste broadcast di WhatsApp

Leliste broadcastè una delle funzionalità più utili diWhatsApp, ma che in pochi conoscono e utilizzano. La colpa, probabilmente, è del fatto che è nascosta all’interno del menù dell’app. Utilizzare le liste broadcast di WhatsApppermette non solo di risparmiare tempo, ma anche di non creare inutiligruppi WhatsApp, che come ben sapete non fanno altro che aumentare lo stress.

Se vi state chiedendo che cosa sonole liste broadcast di WhatsApp, la risposta è molto semplice. Si tratta di una funzionalità che permette diinviare lo stesso messaggio a più personesenza dover creare un gruppo ad hoc e senza dover copiare e incollare il messaggio in decine di conversazioni diverse.Creando una lista broadcast, il messaggio verrà inviato a tutti i partecipanti della lista, ma all’interno della singola chat. Lo stesso accade per le risposte: verranno inviate alle singole conversazioni e non ci creerà il caos tipico dei gruppi. Leliste broadcast di WhatsAppsono molto utili per inviare gli inviti alle feste oppure per comunicazioni importanti a lavoro. Ecco comeinviare un messaggio broadcast WhatsApp.

Leggi Anche Torrentz: le migliori alternative

Come creare lista broadcast WhatsApp

Prima di creare unbroadcast su WhatsAppè necessario rispettare due requisiti:

  • I contatti a cui inviare il messaggio broadcast devono aver salvato il nostro nome in rubrica
  • Il numero massimo di persone a cui poter inviare un messaggio broadcast è di 256

A questo punto è possibilecreare la lista broadcast. La procedura è leggermente differente su Android e iPhone.

Su Android bisogna lanciare l’applicazione, premere l’icona con i tre puntini in alto a destra e poi toccare la voce “Nuovo broadcast“. Si aprirà la lista con tutti i contatti salvati in rubrica e bisognerà selezionare le persone a cui voler inviato il messaggio. Una volta scelte le persone, la lista verrà creata e aggiunta nella tab “Chat” dell’applicazione. Per inviare il messaggio, basterà entrare nella conversazione e scrivere il testo. Il messaggio verrà recapitato a ogni singolo partecipante della lista broadcast.

Leggi Anche Altadefinizione chiuso? ecco il nuovo indirizzo

Su iOS la procedura da seguire è molto simile. Dalla sezione “Chat” bisogna premere su “Liste broadcast” e poi su “Nuova lista“. A questo punto è necessario selezionare i contatti presenti in rubrica e alla fine premere su “Crea“. Troveretela lista broadcastnella sezione “Chat” dell’applicazione.

Come modificare una lista broadcast WhatsApp

Le liste broadcast possono essere personalizzate inserendo un nome (come si fa nei gruppi) e aggiungendo o rimuovendo uno o più partecipanti. Per farlo basta entrare nelle impostazioni del broadcast e premere su “Info lista broadcast“. Si aprirà una nuova scheda nella quale poter cambiare il nome alla lista, oppureaggiungere o eliminare i partecipanti.

Come eliminare una lista broadcast WhatsApp

Se non avete più bisogno dellalista broadcast potete eliminarlamolto facilmente: basta selezionarla dalla sezione “Chat” e premere sull’icona a forma di cestino.

Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...