come funziona tiktok app

TikTok come funziona

come funziona tiktok la nuova app dei giovani

Come funziona tiktok ?? Almeno una volta avrete sentito nominare da amici, parenti, tv o in rete di Tik Tok. Andiamo a vedere passo passo, tutto ciò che riguarda questo social network utilizzato specialmente dai Giovani.

Tik Tok app il social della nuova generazione

E’ nuovo social network che spopola soprattutto fra i giovanissimi, si tratta di TikTok (ex. Musical.ly). TikTok è un social network cinese accessibile solo tramite app mobile, che permette di condividere con i propri contatti, brevi video fra i 15 e i 60 secondi e che conta all’attivo 500 milioni di utenti mensili attivi in tutto il mondo e 2,4 milioni in Italia.

TikTok lanciato in Cina nel 2016 con il nome di Douyin dopo circa 200 giorni di sviluppo. Il nuovo social prende il nome attuale solo col lancio nel mercato globale nel settembre del 2017. Nello stesso anno l’azienda proprietaria di TikToK, ByteDance ha acquistato il social Musical.ly per migliorare l’appeal verso i teenager occidentali e ne ha integrato le funzioni più importanti.

Fin dall’inizio il successo del social è stato travolgente, prima in estremo oriente poi anche in occidente. Dopo questa brevissima parentesi di storia passiamo all’attualità, come funziona oggi questo social?

Come installare TiK Tok e creare un account

Per installare TikTok è davvero semplicissimo basta scaricare l’app dai link che troverete di seguito sia per Android che Apple.

download PlayStore

download Apple Store

Terminato il download di TikTok, basta avviare l’app e vedere i contenuti più popolari, ma per interagire bisogna creare un account.

Come accedere a TikTok

Per passare alla registrazione, basta premere sul pulsante “Mio” e poi sul pulsante “Registrati“, la procedura è semplice e completamente guidata, una volta finito sarete dei “TikToker” a pieno titolo.

Tik Tok come funziona

Una volta scaricato TikTok ed aver effettuato la registrazione, si entra dentro una grande community. L’interfaccia è molto simile a quella di tanti altri social moderni, esempio Instagram e Snapchat.

Leggi Anche TomTom Android GO Navigation - GPS Maps & Live Traffic 2.2.3 nuova versione.

Ci si trova davanti ad uno stream diviso in due schede, nella prima chiamata “Per te“, si possono vedere i video più in voga, nella seconda i filmati realizzati dai contatti che si seguono. Per passare da un video al successivo basta fare uno swipe verso il basso.

Come funziona tiktok

Nella parte inferiore dell’interfaccia sono presenti 5 icone, da sinistra a destra:

  • Home” che permette di raggiungere la sezione stream descritta sopra;
  • Scopri” che permette di cercare fra i contenuti o fra i profili;
  • +” che è un pulsante dedicato alla creazione di contenuti;
  • In arrivo” dove è possibile trovare le proprie notifiche e messaggi
  • Mio” dove è possibile trovare il proprio account.

Come Creare contenuti su TikTok :

  • si possono creare brevi clip musicali, sincronizzando audio, movimenti o il labiale, basta scegliere la musica ed utilizzare il potente e semplice editor;
  • si possono modificare i video con moltissimi divertenti effetti in tempo reale;
  • la registrazione dei video può essere messa in pausa per realizzare clip particolari e originali;
  • inoltre, si può scegliere di creare un video accoppiando due flussi diversi con la funzione “duets“, così da duettare con un personaggio che ci piace.

Tiktok come funziona

Su TikTok oltre alla creazione dei contenuti si possono realizzare dei brevissimi clip che possono essere inviati come commento ai video degli altri utenti, si chiamano “react“, e sono un modo divertente e alternativo di interagire.

Come fare le live su Tik Tok

Realizzare una live è davvero semplice, ma l’opzione è disponibile solo per chi ha superato i 1000 followers, se non si è arrivati a questo numero l’opzione nemmeno appare. In futuro è possibile che la funzione venga estesa anche a coloro che hanno un numero di followers minore.

Leggi Anche WeTransfer - come funziona e come usarlo

Una “live” non è altro che unadiretta streaming, simile a quella che si può fare su altri social. Durante una live si può rispondere ai commenti ed avere un contatto più diretto col proprio pubblico.

Se si hanno almeno mille follower realizzare una “live” è davvero semplice sia su Android che su iPhone la procedura è identica, basta:

  • premere sul pulsante col “+“in basso nell’interfaccia, insomma quello tipico per creare contenuti;
  • quindi fare un tap sulla scritta“Live”che si trova accanto a“Video”;
  • descrivere nel dettaglio di cosa si ci occuperà nella diretta ed indicare un titolo, attenzione alcune parole non sono permesse, se le utilizzate nella descrizione o nel titolo non vi sarà permesso avviare la diretta;
  • infine quando si ci sente pronti si può avviare la diretta premendo sul pulsante “Go Live” dopo un breve countdown potrete parlare direttamente al vostro pubblico.

Si Possono creare profili privati su TiK Tok?

La risposta è sì, si può scegliere se avere un profilo pubblico a cui tutti hanno accesso, oppure uno privato a cui possono accedere solo le persone autorizzate. In pratica in modo analogo a come avviene su Instagram. Se abbiamo un profilo privato i contenuti potranno apparire nella sezione “Per te” solo di coloro che abbiamo in precedenza autorizzato.

Invece, e si possiede un profilo pubblico, i nostri contenuti appariranno nei “Per te” degli altri utenti. Chi vuole accumulare followers di solito opta per un profilo aperto, per avere più visibilità.

Chi utilizza questo social viene definito “TikToker” oppure “muser” (dal vecchio nome del social).

per ulteriori approfondimenti leggi anche : Come scaricare video da TikTok

Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...