Telegram messenger |come funziona

telegram messenger

Telegram Messenger | Il mondo della tecnologia, è sempre in continua evoluzione. Le app che utilizziamo per comunicare tramite il nostro smartphone sono anche esse in continuo sviluppo: WhatsApp, Line, Viber e via dicendo.

Che cosa è Telegram Messenger

Telegram è una applicazione di messaggistica completamente gratuita, molto semplice e intuitiva da usare per l’utente e rappresenta un ottimo sostituto alle altre app più utilizzate al momento. Creata e ideata da Pavel Durov e Nikolai Durov, continua ad aumentare sempre di più il numero di utenti che decide di scaricarla, ma andiamo a scoprire insieme i dettagli.

alla fine dell’articolo troverete i due link per scaricare Telegram sia per Android che per iOS

gruppi telegram

Come prima cosa , ovviamente, andremo a scaricare l’applicazione direttamente dallo store del nostro dispositivo. L’applicazione chiederà di autenticarsi tramite il numero di telefono e ci verrà inviato un codice di autenticazione via Sms.

Nella schermata iniziale di Telegram, oltre al simbolo per iniziare una nuova chat, troveremo tre puntini, che cliccandoci sopra possiamo scegliere tra

  • creare un nuovo gruppo;
  • andare su contatti 
  • o selezionare il menù impostazioni.

Cloud e chat segrete

Una delle principali differenze tra Telegram e WhatsApp risiede del funzionamento che si basa sul cloud. Grazie alla sincronizzazione istantanea abbiamo la possibilità di entrare e vedere tutte le nostre chat da diversi dispositivi anche simultaneamente.

Leggi Anche  Stati Whatsapp | Le migliori app Android

Chat segrete

Molta attenzione è posta anche sul tema privacy. Se preferiamo mantenere alcune delle nostre conversazioni non di dominio pubblico, non avremo nessun tipo di problema grazie alle chat segrete. Queste chat usano la crittografia definita come end-to-end, vale a dire che solo mittente e destinatario avranno la possibilità di leggere i messaggi. Impostando un timer di autoeliminazione le conversazioni e vari messaggi saranno cancellate in automatico.

Come creare una chat segreta?

Per creare una chat segreta su Telegram basterà scorrere verso destra e cliccare su “Nuova chat segreta” se usiamo un dispositivo Android. Mentre con IOS andremo a cliccare sul tasto per creare un nuovo messaggio e poi su “Nuova chat segreta”.

Gruppi, Supergruppi e Canali su Telegram

Una delle grandi possibilità che ci offre questa app di messaggistica sono i Gruppi. I Gruppi Telegram possono contenere fino ad un massimo di 10.000 membri, molti di più rispetto ai normali gruppi sulle altre app. L’utilizzo dei gruppi è semplice e ha molte caratteristiche interessanti:

  • Ricerche istantanee: nonostante i molti componenti e i tantissimi messaggi, la ricerca è facile e veloce;
  • Multipiattaforma: possibilità di visualizzare i messaggi da diversi device, sia desktop che mobile, senza problemi;
  • Modifica e cancellazione: è possibile eliminare o cambiare i messaggi scritti anche dopo la pubblicazione;
  • File sharing: potrete condividere e ricevere file di varie tipologie istantaneamente;
  • Livelli: potrete nominare amministratori e moderatori per aiutarvi nella gestione del gruppo;
Leggi Anche  Stati Whatsapp | Le migliori app Android

Tra le varie opzioni, esiste quella di rendere i gruppi Telegram pubblici, in modo da renderli accessibili a tutti.

Canale Telegram Ziojack.org

Come Creare un Gruppo Telegram

Per creare un gruppo Telegram su Android clicchiamo, nell’elenco delle chat, sul simbolo tondo della matita e poi su “Nuovo Gruppo”. Su IOS, come prima, i passaggi saranno “Crea messaggio” e poi semplicemente “Nuovo Gruppo”.

Se il nostro gruppo inizia a crescere, superando i 200 membri, in automatico avviene l’upgrade a Super Gruppo. I Super gruppi possono avere più di un amministratore, i messaggi possono essere eliminati dalla chat anche per gli utenti che partecipano, i nuovi iscritti vedranno tutto il contenuto del gruppo dall’inizio, i messaggi rilevanti si possono fissare in alto.

I Canali Telegram Messenger

Oltre ai gruppi Telegram e all’evoluzione in supergruppi, abbiamo la possibilità di sfruttare per comunicare anche i Canali. La prima differenza, rispetto a un gruppo, è che i messaggi che vengono veicolati tramite i canali Telegram sono sempre messaggi pubblici e rivolti a un ampio numero di persone. Nei canali non esiste un limite al numero di membri e quando si scrive un messaggio, esso compare a nome del canale.

Leggi Anche  Stati Whatsapp | Le migliori app Android

Per trovare canali d’interesse su telegram basta cercarli tramite nome nella ricerca Telegram. Se siamo amministratori o creatori di un Canale, abbiamo la possibilità di aggiungere le prime 200 persone, poi il meccanismo diventa autonomo e chiunque si potrà unire al canale, se esso è pubblico.

I Bot su Telegram

Se siamo degli sviluppatori o abbiamo qualche competenza IT in più, possiamo sbizzarrirci nella creazione di bot per Telegram che rispondano ai messaggi e eseguano semplici operazioni per noi, come chattare o pubblicare messaggi. Esiste una bellissima guida introduttiva per sviluppatori in lingua inglese direttamente sul sito web Telegram.

download

download Telegram Messenger per Android

download Telegram Messenger per iOS

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

tvtap su firestick