Spostare app su sd Android

come spostare app

Spostare app su scheda SD, ecco come si fa

Spostare le app Android su SD è sempre un’operazione ostica: quali sono gli strumenti che, possono essere utilizzati per recuperare spazio nella memoria interna?

Uno dei problemi che affliggono i possessori di dispositivi Android è l’oggettiva difficoltà nellospostare le app su scheda SD.
Com’è noto, è infatti molto semplice spostare su SD foto, video e file personali ma non è altrettanto banale collocarvi le applicazioni installate così da recuperare spazio nella memoria interna del dispositivo mobile.

Il problema è risentito soprattutto sui dispositivi Android di fascia medio-bassa che sono dotati di una memoria interna molto ridotta. Con i prodotti più economici, il rischio è quello di dover disinstallare spesso delle applicazioni Android per far posto a quelle nuove.

spostare app di sistema su sd

Come spostare le applicazioni su Sd

dalla versione di Android 6.0 Marshmallow è stata inserita un’importante novità:

la possibilità di formattare lascheda SD come memoria interna in modo da ovviare a questo problema e consentirci non soltanto lo spostamento dei dati, ma anche delle varie applicazioni non di sistema che abbiamo installato sul nostro device Android.
Nelle versioni antecedenti alla 6.0 di Android, perspostare le app dalla memoria interna su scheda SDsi poteva fare accedendo alle impostazioni del sistema operativo, toccando la voceApp, quindi selezionando dall’elenco l’applicazione Android da ricollocare sulla scheda SD, si poteva agire – ove permesso – sul comando per spostare l’applicazione, ma con limitazioni molto grosse.

come spostare applicazioni android su sd

Le schede SD sono state, purtroppo, per lungo tempo, considerate semplicementememorie portatiliin Android. Utili quindi soltanto ad accogliere foto, video e musica.
Utilizzata come memoria portatile, una scheda SD può essere rimossa agevolmente senza alcuna preoccupazione: il funzionamento del dispositivo mobile non ne sarà minimamente influenzato.

Migliori App Android
La Classifica delle Migliori App Android


Se la scheda SD fosse impostata comememoria portatile, si potrà comunque provare a spostare qualche app Android su SD toccando il pulsanteCambia.

Come trasferire le app nella scheda microSD

formattando la scheda come memoria interna (Android 6.0 Marshmallow e successivi)

Android 6.0 Marshmallow permette di formattare una scheda SD come memoria interna: essa verrà considerata dal sistema operativo e dalle app allo stesso modo della memoria interna del dispositivo mobile.

Per impostazione predefinita, le nuove app saranno automaticamente installate nella scheda SD; si potrà comunque eventualmente spostarle nella memoria principale, ove ritenuto opportuno.

Una volta formattata come memoria interna la scheda SD non sarà più utilizzabile su altri dispositivi e non potrà essere rimossa senza compromettere il corretto funzionamento delle app Android.
La scheda SD viene formattata usando il file system ext4 e il suo contenuto cifrato utilizzando l’algoritmo crittografico AES a 128 bit.

Come trasferire le app nella scheda microSD

È importante sottolineare che nel caso in cui si dovessero copiare manualmente dei dati da PC alla scheda SD formattata come memoria interna, la micro SD non potrà più essere inserita nel lettore di smart card del computer ma si potrà interagire con la SD unicamente collegando il dispositivo Android via cavo USB.

Infine una raccomandazione importante:se si prevede di spostare app su SD, è importantissimo scegliere una micro SD veloce.
Quando si acquista la nuova SD è quindi fondamentale selezionarne una che sia diclasse 10 e UHS.
Comprare schede SD economiche rallenterà solamente le prestazioni del dispositivo mobile e di tutte le app Android spostate all’interno della memoria.

android spostare applicazioni su sd


Inserendo la nuova scheda SD nel dispositivo Android, si dovrà selezionare dall’area delle notifiche la voce che permette di configurarla (Nuova scheda SD rilevata).
A questo punto, per avere la possibilità di spostare le app sulla SD, si dovrà scegliere l’opzioneUtilizza come memoria internaquindi premere il pulsanteCancella e formatta.

Va però evidenziato che non tutti i produttori di dispositivi Android supportano la possibilità di formattare le schede SD come memorie interne. Motorola, HTC e Huawei offrono la funzionalità messa a disposizione, di default, da Android 6.0 e successivi mentre ad esempio Samsung e LG hanno preferito rimuoverla.

Opzionalmente, si potranno spostare nella scheda SD anche foto, video, musica e file dell’utente.

Spostare app su SD con Link2SD

Link2SDè una delle app Android per eccellenza per spostare app su sd ma senza root non esprime la sua eccellente potenza.
Si tratta di un’app che può essere utilizzata solo sui dispositivi Android già precedentemente sottoposti a procedura dirooting.

Prima di utilizzare Link2SD, oltre ad aver ottenuto con successo i permessi di rootdel dispositivo Android (con un’app comeRoot Checkersi potrà verificare di essere in possesso dei diritti necessari…), bisognerà aver cura di svolgere un’operazione di importanza fondamentale:si dovrà suddividere la scheda SD in due partizioni.

Spostare app su scheda SD, ecco come si fa

Al termine dell’articolo troveremo il link per il download di Link2SD

– La prima partizione dovrà essere necessariamente FAT32 e sarà considerata da Android come una normale scheda SD.
– La seconda dovrà essere formattata con i file system ext2, ext3, ext4 o f2fs (preferibilmente non come FAT32).

La seconda partizione sarà utilizzata da Link2SD per spostarvi le apprecuperando così spazio prezioso nella memoria interna del dispositivo Android. La dimensione della seconda partizione potrà quindi essere maggiore della prima in modo da avere più spazio a disposizione per spostare delle app dalla memoria principale alla sd.

Come spostare le app su scheda SD con Link2SD


Link2SD sposta le app Android sulla scheda SD e per non comprometterne il funzionamento crea un link simbolico nella memoria interna del dispositivo.
Si tratta di un approccio brillante che abbiamo sempre utilizzato con successo perestendere senza problemi le capacità di memorizzazione di qualunque dispositivo con limitate capacità di storage.

Anzi, la versionePlusdi Link2SD consente di liberare ancora più spazio consentendo di spostare su scheda SD anche dei dati delle singole app, cosa non permessa con la versione gratuita. Per questo è fondamentale che la seconda partizione non sia formattata con il file system FAT32 ma con ext2, ext3 o ext4.

download

download Link2SD plus

download Link2SD Patcher

Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

Canale YouTube

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...