Installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S10 e S10 Plus

twrp recovery s10

TWRP è una delle più popolari recovery personalizzate per dispositivi Android ed è utilizzata dagli utenti di tutto il mondo per modificare alcuni aspetti del sistema. Di solito, TWRP diventa disponibile immediatamente dopo il rilascio di un telefono, ma nel caso del Galaxy S10 ci sono voluti quasi due mesi prima che gli utilizzatori potessero godere della recovery personalizzata. Un recente aggiornamento ha aggiunto due nuove versioni di TWRP, per il Samsung Galaxy S10 e S10 Plus (solo per la variante Exynos).

TWRP Recovery su Galaxy S10 e S10 Plus

Prima di andare a vedere la procedura per poter installare TWRP Recovery su Galaxy S10 e S10 Plus, brevemente vediamo il motivo per cui è utile installare una recovery personalizzata sui dispositivi Android.

Cos’è la TWRP Recovery 3.3.0-0

TWRP è uno delle recovery personalizzate più popolari per i telefoni Android. Una valida ragione per questa popolarità è che gli sviluppatori aggiungono frequentemente nuovi dispositivi al loro già enorme database di telefoni.

TWRP Recovery consente di personalizzare il firmware del telefono installando ROM, kernel e varie mod personalizzate. Rende anche possibile il miglioramento della velocità dei telefoni e ridurre l’utilizzo della batteria, grazie alla sua capacità di flash kernel personalizzati e file che modificano il modo in cui la CPU si comporta.

Avvertenze prima dell’installazione della TWRP Recovery

Questa versione di TWRP è compatibile solo con le varianti Exynos di Samsung Galaxy S10 e S10 Plus. I File che troverete nella seguente guida sono solo e soltanto per le varianti Exynos, non compatibili assolutamente con le varianti Snapdragon. Flashare questi file su un dispositivo Snapdragon, si rischia di danneggiarlo, quindi assicurasi di conoscere bene il modello del telefono su cui vogliamo installare la TWRP e il tipo di chipset che ha. Se non siamo a conoscenza di tutto ciò, il consiglio è di utilizzare una delle tante app scaricabili del Play Store, ad esempio CPU-Z.

Leggi Anche  WhatsApp, come funzionano i messaggi broadcast

Inoltre, è importante ricordare che l’installazione di una recovery personalizzata farà scattare il KNOX e invaliderà la garanzia in alcuni paesi. Di conseguenza, alcune app per la sicurezza come Secure Folder, S Health e Samsung Pay non funzioneranno più.

Preparazione per l’installazione

Procedura :

  • Assicuriamoci di avere una carica almeno del 60%. In Modo da garantire che il telefono non si spenga accidentalmente durante il processo di Flash.
  • Andare su Impostazioni> Opzioni sviluppatore e attiva Debug USB e sblocco OEM. Fase molto importante.
  • Scaricare e installare i driver USB appropriati per Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus. Se non si dispone dei driver corretti, il computer non riconoscerà il telefono, quindi effettuiamo il download dai link sopra citati.

Download TWRP Recovery e Odin

Leggi Anche  Custom Recovery TWRP S3 e S3 Neo | la guida

Come installare TWRP Recovery su Galaxy S10 e S10 Plus

  • Tenere premuto il tasto di accensione e selezionare Spegni.
  • A telefono spento, tenendo premuto contemporaneamente i tasti Volume giù + Bixby + Power per accedere alla modalità di download. Premiamo ancora una volta il tasto Volume sù per confermare l’accesso alla modalità di download.
  • Una volta che il telefono è in modalità download, colleghiamolo al computer utilizzando il cavo USB in dotazione.
  • Avviamo Odin sul computer. La casella ID:COM in Odin diventerà blu’. Ciò significa che il computer ha riconosciuto il dispositivo.
  • Clicchiamo su AP e selezioniamo “twrp-3.3.0-0-beyond1lte.img.tar” se siamo in possesso di un Galaxy S10 o “twrp-3.3.0-0-beyond2lte.img.tar” se abbiamo un Galaxy S10 Plus. Assicuriamoci di selezionare la variante corretta progettata per il dispositivo, altrimenti potremmo danneggiare il telefono.
  • Una volta selezionato il file, controlliamo che Auto Reboot e F. Reset Time siano selezionati.
  • Clicca su Install. Questo flasherà il file.
Canale Telegram ZioJack
Oppure al Gruppo Telegram di ZioJack

Il processo di installazione richiederà alcuni secondi. Quando il processo sarà terminato e il telefono si riavvierà automaticamente. La TWRP è finalmente installata sul dispositivo.

Per entrare nella TWRP Recovery

  • spegniamo il telefono
  • Riaccenderlo tenendo premuto il tasto Volume su + Alimentazione + Bixby.

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

Canale YouTube

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...