I migliori Antivirus per PC gratuiti

antivirus gratis

I migliori Antivirus Gratis per PC | per proteggerci dalle insidie del web, abbiamo bisogno di un buon antivirus, così da poterci addentrare in internet senza il rischio di essere derubati dei nostri dati, di trovarci il computer danneggiato, bloccato o, peggio ancora, di essere ricattati per riavere indietro i nostri file.

Prima di andare a vedere quali sono i migliori antivirus gratuiti disponibili al momento, diamo un occhiata al volo prima alla differenza tra virus e malware, così da sapere da cosa ci proteggerà l’antivirus gratis per PC che andremo ad installare.

Differenza tra Virus e Malware

si fa molta confusione tra malware e virus. Il malware è una categoria generica che intende tutti i software malevoli, il virus, invece, è una sotto categoria, un tipo particolare di malware creato per infettare il PC e replicarsi automaticamente.

Un buon antivirus gratuito ci deve proteggere da tutte le minacce che possiamo incontrare sul web, che possono essere:

  • Malware;
  • Virus;
  • Rootkit, file che permettono di rubare informazioni dal nostro PC da remoto;
  • Ramsonware, file che criptano i tuoi dati e bloccano il pc per chiedere un riscatto;
  • Trojan, file che possono prendere il controllo del tuo PC.

Per questo motivo, in questo articolo dedicato agli antivirus gratuiti più completi, che ci offrono una protezione quasi al 100% su tutti i tipi di malware e infezioni.

Migliori Antivirus Gratis per PC

Come scegliere il miglior antivirus gratuito possibile vanno considerati una serie di fattori. L’antivirus gratuito, infatti, dovrà non solo rivelare i file dannosi sul nostro computer, ma anche essere leggero e non occupare troppo spazio.

Inoltre, se l’antivirus gratuito non è dei migliori potrà darci una serie di “falsi positivi”, cioè ci segnalerà come virus file che in verità sono innocui.

Vediamo adesso quali sono i migliori antivirus gratuiti, che risultano essere il miglior compromesso tra prestazioni e pesantezza, tenendo a mente che alcuni di questi offrono anche una versione premium a pagamento, che però spesso non aggiunge molto alla versione gratuita:

Avast free per Windows e Mac

Avast Free nella versione gratuita, è un antivirus gratis e in italiano che offre un’ottima protezione al tuo PC, anche se c’è da dire che non è l’antivirus più leggero al mondo. È possibile scaricare Avast Free sia come antivirus per Windows, sia come antivirus per Mac. Una volta installato, Avast ti chiederà quali funzioni vuoi per il tuo antivirus gratuito, oltre a Protezione file e Protezione web. Il nostro consiglio è di non selezionare SecureLine VPN, Password e Cleanup, mentre potrebbero risultare utili le funzioni Protezione email, Protezione rete domestica, Browser Cleanup e Disco di soccorso. Quest’ultima opzione ti permette di fare una copia su CD o chiavetta USB di Avast antivirus, da avviare nel caso in cui un malware riesca a bloccare il PC e a non far partire automaticamente l’antivirus.

download Avast Free

Kaspersky free

Kaspersky Free è una novità interessante nel panorama degli antivirus gratuiti perché, per anni, era solo a pagamento. Questo fantastico antivirus, disponibile gratuitamente solo per Windows e scaricabile dal sito del produttore, offre moltissime protezioni tra cui mail e messaggistica istantanea, protezione per il web. Unico neo che ha, è che al momento l’antivirus è solo in lingua inglese.

download Kaspersky Free eng

Avira free per Windows e Mac

Avira Free è un antivirus poco pesante, ma molto efficiente. Dal menù molto intuitivo, Avira nonostante sia leggero, è molto performante e soprattutto dà un numero molto ridotto di falsi positivi. Possiamo scaricare la versione free di Avira dal link di seguito. L’unico limite della versione gratuita di Avira è che non fa lo scanner antivirus delle email.

download Avira free

Canale Telegram Ziojack.org

Antivirus Gratis la lista dei migliori

AVG free

Avg Free è un altro gigante degli antivirus gratuiti. Ottimo per la sua leggerezza, per la semplicità dell’interfaccia e per la velocità di scansione. Offre inoltre la protezione delle email, nella versione gratuita non offe il blocco per lo spam e il Phishing, e manca la protezione per gli acquisti online altro antivirus gratis migliore

Possiamo scaricare sia la versione Windows sia quella per Mac dell’antivirus nella pagina download del sito.

BitDefender free: proteggi il tuo PC

BitDefender Free molto leggero ed efficace come antivirus anche nella versione gratuita, disponibile sia per Windows che per Mac su iTunes. Questo antivirus, una volta installato, richiede però la creazione di un account per essere utilizzato oltre i 30 giorni. Un vantaggio da non sottovalutare è la sua “discrezione”. Pochissimi avvisi senza richiedere ulteriori installazioni di software terzi. Quindi per questo motivo può essere compreso tra uno dei migliori antivirus gratis.

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

tvtap su firestick