Whatsapp Web su pc e tablet

Whatsapp Web

WhatsApp web dal Computer come utilizzarlo

Oggi in questo articolo andremo a vedere come utilizzare Whatsapp Web da tablet e da pc con pochi e semplici passi

Prima di tutto per usare whatsapp web bisogna avere installato whatsapp , se ancora non l’abbiamo installato di seguito il link al download di whatsapp

Cosa si puo fare con WhatsApp Web?

è praticamente identico al WhatsApp installato sul nostro smartphone

Una volta configurato ed associato a WhatsApp su smartphone, possiamo utilizzare quasi tutte le funzionalità che abbiamo da smartphone. Inviare e visualizzare messaggi, foto, note vocali, video, documenti e quant’ altro a tutti i contatti, accedere alla lista dei contatti bloccati, avviare nuove chat singole e di gruppo, attivare o disattivare le notifiche e molto altro ancora.

LINK iOSAndroid

Come associare whatsapp a WhatsApp Web?

Tutto quello che dobbiamo fare per fare l’associazione è collegarci all’ indirizzo che ritroveremo di seguito

web.whatsapp.com

e ci ritroveremo d’avanti a questa bella schermata

whatsapp web tablet

Successivamente, basterà aprire l’app di WhatsApp dal nostro telefono , e andare nelle impostazioni per effettuare l’associazione a whatsapp web.

Su quali browser funziona WhatsApp Web

Per usarlo sul computer è necessario scegliere un browser tra Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge. Su Internet Explorer la piattaforma non funziona.

WhatsApp Web è pagamento?

NO segue le stesse regole dell’app. La piattaforma non è a pagamento e non necessita di nessun abbonamento mensile. Perusarlo tramite web l’importante è avere un account verificato sul servizio di messaggistica istantaneo.

Che troviamo in basso a destra ( se utilizziamo iOS) o cliccare sui tre puntini ( se utilizziamo Android ) e selezionare la voce WhatsApp Web / desktop.

Una volta fatto ciò, clicchiamo sulla voce OK ho capito, che dovrebbe essere comparso sullo schermo del telefono. Inquadriamo il QR code (ossia il quadrato nero con l’icona di WhatsApp al centro) presente sullo schermo del computer. Entro pochi secondi dovresti visualizzare i tuoi messaggi nel browser.
Se vogliamo che whatsapp web ricordi la nostra identità, senza che richieda la scansione del QR code per eventuali accessi successivi, basterà apporre la spunta sulla casella posta accanto alla voce, “Resta connesso” prima di inquadrare il codice QR con lo smartphone.

Leggi Anche Come scaricare video YouTube gratis

Come usare WhatsApp tramite browser

Teniamo presente che WhatsApp tramite browser supporta l’apertura di più sessioni contemporanee. Per scansionare il QR code ed effettuare l’accesso su di un nuovo PC, rechiamoci nel menu WhatsApp Web dell’applicazione per smartphone e selezioniamo la voce Scannerizza il codice QR dalla schermata che si apre.

Come usare WhatsApp Web su computer

Una volta effettuato l’accesso al servizio di whatsapp to web. La sua interfaccia, infatti, ricalca quasi perfettamente quella dell’applicazione per smartphone e le sue funzioni sono praticamente identiche.

Nella barra laterale di sinistra troviamo le conversazioni in corso (quelle che sullo smartphone si trovano nella schermata principale della app).

sulla destra invece troviamo la finestra della chat in cui digitare i messaggi, in poche parole avremo quasi la copia identica del nostro Whatsapp sul pc con qualche minima differenza.

In alto a sinistra troviamo il fumetto, che permette di creare una nuova conversazione, e l’icona con i tre puntini, che invece permette di creare un nuovo gruppo, regolare le impostazioni di profilo e stato, cambiare le preferenze relative alle notifiche e disconnettersi.

Nella parte alta della chat ci sono l’icona della graffetta, che permette di inviare foto ai nostri amici, e l’icona con i tre puntini, che invece ci dà la possibilità di visualizzare le info del contatto, archiviare o eliminare la conversazione.
Nella parte bassa della chat troviamo le emoticon utilizzabili in WhatsApp, la freccia per inviare il messaggio e le icone della fotocamera e del microfono che come sullo smartphone ci consentono di scattare foto se sul pc abbiamo installata una webcam e registrare messaggi audio

Leggi Anche WhatsApp | ripristinare chat e messaggi cancellati

Come attivare la versione di WhatsApp to web

Per usarlo su tablet il trucchetto è nell’ attivare la modalità desktop nel browser usato per accedere al servizio.

tutto quello che dobbiamo fare è aprire il browser del nostro tablet, collegarci al sito web.whatsapp.com e attivare la modalità desktop.

Se nel caso in cui non sappiamo come attivare questa modalità, per usare whatsapp web, in Google Chrome basta pigiare sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e selezionare la voce Richiedi sito desktop dal menu che compare, mentre in Safari basta fare tap sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso l’alto collocata nella parte in alto a destra della schermata che visualizzi e selezionare l’icona Richiedi sito desktop dal menu che si apre (potresti doverlo scorrere verso sinistra per visualizzare l’icona che interessa a te).

Associare whatsapp a whatsapp web

A questo punto, attendiamo che sullo schermo del tablet compaia il QR code di whatsapp per associarlo a whatsapp web.

Inquadriamolo con la fotocamera del nostro smartphone / tablet per avere cosi l’accesso a whatsapp anche dal tablet.

Volendo possiamo aggiungere un collegamento rapido sulla home del nostro tablet in modo tale da accedere più velocemente, semplicemente cliccando sull’icona che sarà leggermente differente da quella del “classico” WhatsApp installato sul cellulare.

Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

Canale YouTube

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...