Come usare Google Pay per pagare con Android

google pay

Google Pay permette di effettuare pagamenti in modalità contactless in maniera molto semplice utilizzando uno smartphone dotato di chip NFC. Il tutto senza inserire alcun PIN fino a 25 euro. Superata questa somma, sarà necessario digitare il codice di sicurezza oppure scansionare dell’impronta digitale tramite l’apposito sensore.

Con Google Pay non dobbiamo più preoccuparci di avere sempre con noi contanti o carte di credito/addebito per pagare poiché basterà soltanto avere un telefono compatibile. Nello specifico, il sistema di pagamento di Big G consente di effettuare acquisti nei negozi fisici, comperare prodotti nelle applicazioni e sui siti Internet abilitati, acquistare i prodotti di Google, inviare denaro ad amici e parenti (funzione disponibile al momento soltanto in USA e Regno Unito) e salvare carte regalo, carte fedeltà, biglietti e coupon.

Google Pay: i dispositivi compatibili

Prima di scoprire come usare Google Pay per pagare con Android, è necessario disporre di uno smartphone dotato di un chip NFC e con una versione di Android uguale o superiore alla 4.4 KitKat.

Leggi Anche  Proteggiamo le nostre Applicazioni

Google Pay: le banche e i partner supportati

Oltre alla presenza dell’NFC, per pagare tramite contactless bisogna disporre di una carta di credito/debito che supporti i pagamenti da smartphone. È possibile controllare l’elenco completo (sempre aggiornato da Google) attraverso la pagina Banche e partner del sito Internet di Google Pay. Nel caso in cui la nostra banca non fosse ancora supportata, il consiglio è di controllare periodicamente questa pagina per vedere se viene aggiunta.

Come scaricare Google Pay

Su gran parte degli smartphone di ultima generazione l’applicazione del sistema di pagamento mobile di Google arriva pre-installata. In caso contrario, possiamo effettuare il download e l’installazione dal Play Store come una normalissima applicazione.

Come usare Google Pay per pagare con Android

Aggiungere una carta di credito/addebito

Per poter effettuare pagamenti tramite Google Pay bisogna aggiungere una carta di credito o di debito da cui poter detrarre i soldi in seguito agli acquisti.

Procedimento:

  • Apriamo l’app Google Pay sul telefono e facciamo tap sulla voce Pagamenti dalla schermata Home.
  • Nel passaggio successivo, tap sul pulsante +Metodo di pagamento e digitiamo il numero della carta nel campo che compare nella schermata Aggiungi una carta di credito o di debito.
  • Una volta pigiato sul pulsante Salva, dobbiamo verificare la carta aggiunta scegliendo se ricevere il codice di verifica tramite e-mail o SMS su smartphone.
Canale Telegram Ziojack.org

Ovviamente, è possibile aggiungere altre carte a Pay seguendo la stessa procedura. Inoltre, se abbiamo salvato più di una carta, il consiglio è di impostare una carta di pagamento predefinita da utilizzare per ogni transazione. Basta semplicemente effettuare un doppio tap su quella preferita e scegliere Imposta come carta predefinita.

Leggi Anche  Risparmio batteria Android Ibernare le app indesiderate

In caso di ripensamenti, possiamo rimuovere una carta di credito o di debito facendo tap prima su Pagamenti, selezionare la carta in questione dall’elenco che compare e tap prima su Rimuovi metodo di pagamento (dal menu che compare dopo aver pigiato sui 3 puntini in alto a destra) e poi su Sì, rimuovi, ed il gioco è fatto. semplice no ?

Come usare Google Pay per pagare con Android

Una volta configurato correttamente il servizio possiamo effettuare pagamenti in qualunque attività dove è possibile pagare tramite contactless.

Una volta effettuato il pagamento (che avviene in automatico fino a 25 euro) avvicinando semplicemente il telefono al POS, riceveremo una notifica di conferma sullo smartphone utilizzato. La cronologia dei pagamenti sarà visibile all’interno della sezione Attività, accessibile dal menu laterale pigiando sui 3 trattini posti in alto a sinistra oppure effettuando uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro.

Scarica la nuova App per Android di ZioJack per rimanere sempre aggiornato sulle News del sito

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

tvtap su firestick