Come disattivare Cortana Windows 10

Come disattivare Cortana Windows 10.

Cortanaè l’assistente vocale di Windows che consente di eseguire comandi vocali da parte degli utenti. Con il rilascio dell’AnniversaryUpdate Microsoft, è stato deciso di rimuovere il gestore grafico in cui era possibile disattivare l’uso di Cortana. Ma se cerchi un metodo per disattivare cortana, puoi farlo tranquillamente tramite l’Editor del registro di sistema di Windowsoppure usando l’Editor dei criteri di gruppo.

come disattivare cortana - Come disattivare Cortana Windows 10

Cortanaa parere di molti può essere molto invasiva nel nuovo sistema operativo di Microsoft, anche perché per utilizzare Cortana al meglio sono richiesti vari accessi e autorizzazioni tra cui email, calendario, cronologia di navigazione e molti altri dati personali.

Insomma dando accesso a tutti nostri dati, Cortana saprà tutto di noi e continuerà a raccogliere informazioni, dato che il tutto viene giustificato dalla necessità di conoscersi meglio, così da personalizzare e migliorare l’interazione.

Se invece teniamo alla nostra privacy basta leggere le istruzioni nell’articolo per procedere alla disattivazione di cortana.

Come disattivare Cortana su Windows 10

La Prima soluzione per disattivare Cortana in qualunque edizione di Windows 10, è attraverso l’Editor del registro di sistema di Windows 10.

Tramite la combinazione dei tastiWIN+R, apriamo ESEGUI e digitiamoregeditper poi premere su Invio.

Disattivare Cortana su Windows 10 la procedura.

Ricerchiamo la Voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windowse, facendo tasto destro col mouse su quest’ultima, selezioniamo, nel menu a comparsa,Nuovo > Chiave,chiamandola con il nome Windows Search.

Clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse, nuovamente, e selezioniamoNuovo,ValoreDWORD (32 bit)chiamandoloAllowCortana, poi con un doppio clic, verificando che inDatiValore, il valore sia0.

Leggi Anche 7zip – come scaricare e configurare 7zip

a questo punto riavviamo il PC e al suo riavvio vedremo che Cortana non darà più fastidio.

In caso di ripensamenti, si puòriattivare Cortanasemplicemente eliminando la chiaveAllowCortana. Per poterlo farlo basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere la voceEliminaper poi confermare.

Come disattivare Cortana in Windows 10 Pro ed Enterprise

Se non conosciamo bene l’Editor del registro di sistema di Windows, o magari non vogliamo creare casini smanettando col Regedit e disponiamo di una versione di Windows 10 Pro o Windows 10 Enterprise, abbiamo un’altra soluzione per procedere a disabilitare Cortana attraverso l’Editor delle politiche di gruppo.

Come Sopra apriamoEsegui(Win+R) e digitandogpedit.mscper poi premereInvio. Clicchiamo suCriteri Computer locale (in alcuni casiCriteri di gruppo locali) > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca. Facciamo doppio clic sulla voceConsenti Cortanasulla destra. Nella finestra che appare mettiamo la spunta suDisattivatae poi clicchiamo su Applica e OK per confermare e perdisattivareCortanadefinitivamente.

Per riattivare Cortana, basta accedere sempre all’Editor dei criteri di gruppo e cliccare suCriteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca, per poi fare clic suConsentiCortanae mettendo la spunta suAttivata.

Come attivare l’Editor dei criteri di gruppo locali su Windows 10 Home

Se non riusciamo a trovare l’Editor dei criteri di gruppo sul sistema operativo, o non sappiamo come abilitarlo, di seguito troverete uno script .bat da scaricare per poter abilitare l’Editor in automatico.

Leggi Anche Come attivare Windows 10

Scarichiamo lo script qui sotto, avendo cura di salvare il file con estensione.bat.

download file .bat

Disattivare Cortana su Windows 10 Pro ed Enterprise

Al termine del download clicchiamo sul file appena scaricato col tasto destro del mouse perEseguirlo come amministratore. Si aprirà il Prompt dei comandi. Attendiamo il completamento dell’operazione ed al termine riavviamo Windows 10.

Per verificare se tutto è stato installato, andremo a controllare tramite gpedit che richiameremo tramiteEsegui(WIN+R) e digitandogpedit.mscper poi confermare con Invio.

Come disattivare Cortana da dispositivo mobile Windows

Ora andiamo a vedere altre soluzioni per poter disabilitare Cortana su smartphone o tablet con Windows 10 o Windows Phone.

  • Windows 10 antecendente all’Anniversary Update: andiamo nelleImpostazionie poi nella sezioneAppuntie mettiamo adOFFla voceCortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.
  • Windows 10 successivo all’Anniversary Update: apriamoCortana, rechiamoci nella sezioneAppuntie clicchiamo suInformazionipersonali. Doppio Tap sul tuoaccountMicrosofte disconnettiti. Per il ricollegamento a Cortana, basterà, collegare nuovamente l’account Microsoft al dispositivo mobile.
  • Windows Phone: Impostazioni > Cortanae spostiamo l’interruttore suOFF.

Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...