Come disattivare Cortana Windows 10

Come disattivare Cortana Windows 10.

Cortana è l’assistente vocale di Windows che consente di eseguire comandi vocali da parte degli utenti. Con il rilascio dell’Anniversary Update Microsoft, è stato deciso di rimuovere il gestore grafico in cui era possibile disattivare l’uso di Cortana. Ma se cerchi un metodo per disattivare cortana, puoi farlo tranquillamente tramite l’Editor del registro di sistema di Windows oppure usando l’Editor dei criteri di gruppo.

come disattivare cortana - Come disattivare Cortana Windows 10

Cortana a parere di molti può essere molto invasiva nel nuovo sistema operativo di Microsoft, anche perché per utilizzare Cortana al meglio sono richiesti vari accessi e autorizzazioni tra cui email, calendario, cronologia di navigazione e molti altri dati personali.

Insomma dando accesso a tutti nostri dati, Cortana saprà tutto di noi e continuerà a raccogliere informazioni, dato che il tutto viene giustificato dalla necessità di conoscersi meglio, così da personalizzare e migliorare l’interazione.

Se invece teniamo alla nostra privacy basta leggere le istruzioni nell’articolo per procedere alla disattivazione di cortana.

Come disattivare Cortana Windows 10

La Prima soluzione per disattivare Cortana in qualunque edizione di Windows 10, è attraverso l’Editor del registro di sistema di Windows 10.

Tramite la combinazione dei tasti WIN+R, apriamo ESEGUI e digitiamo regedit per poi premere su Invio.

Ricerchiamo la Voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows e, facendo tasto destro col mouse su quest’ultima, selezioniamo, nel menu a comparsa, Nuovo > Chiave, chiamandola con il nome Windows Search.

Clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse, nuovamente, e selezioniamo NuovoValore DWORD (32 bit) chiamandolo AllowCortana, poi con un doppio clic, verificando che in Dati Valore, il valore sia 0.

Leggi Anche  7zip – come scaricare e configurare 7zip

a questo punto riavviamo il PC e al suo riavvio vedremo che Cortana non darà più fastidio.

In caso di ripensamenti, si può riattivare Cortana semplicemente eliminando la chiave AllowCortana. Per poterlo farlo basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere la voce Elimina per poi confermare.

Come disattivare Cortana in Windows 10 Pro ed Enterprise

Se non conosciamo bene l’Editor del registro di sistema di Windows, o magari non vogliamo creare casini smanettando col Regedit e disponiamo di una versione di Windows 10 Pro o Windows 10 Enterprise, abbiamo un’altra soluzione per procedere a disabilitare Cortana attraverso l’Editor delle politiche di gruppo.

Canale Telegram ZioJack
Oppure al Gruppo Telegram di ZioJack

Come Sopra apriamo Esegui (Win+R) e digitando gpedit.msc per poi premere Invio. Clicchiamo su Criteri Computer locale (in alcuni casi Criteri di gruppo locali) > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca. Facciamo doppio clic sulla voce Consenti Cortana sulla destra. Nella finestra che appare mettiamo la spunta su Disattivata e poi clicchiamo su Applica e OK per confermare e per disattivare Cortana definitivamente.

Per riattivare Cortana, basta accedere sempre all’Editor dei criteri di gruppo e cliccare su Criteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca, per poi fare clic su Consenti Cortana e mettendo la spunta su Attivata.

Come attivare l’Editor dei criteri di gruppo locali su Windows 10 Home

Se non riusciamo a trovare l’Editor dei criteri di gruppo sul sistema operativo, o non sappiamo come abilitarlo, di seguito troverete uno script .bat da scaricare per poter abilitare l’Editor in automatico.

Leggi Anche  Come attivare Windows 10

Scarichiamo lo script qui sotto, avendo cura di salvare il file con estensione .bat.

download file .bat

Al termine del download clicchiamo sul file appena scaricato col tasto destro del mouse per Eseguirlo come amministratore. Si aprirà il Prompt dei comandi. Attendiamo il completamento dell’operazione ed al termine riavviamo Windows 10.

Per verificare se tutto è stato installato, andremo a controllare tramite gpedit che richiameremo tramite Esegui (WIN+R) e digitando gpedit.msc per poi confermare con Invio.

Come disattivare Cortana da dispositivo mobile Windows

Ora andiamo a vedere altre soluzioni per poter disabilitare Cortana su smartphone o tablet con Windows 10 o Windows Phone.

  • Windows 10 antecendente all’Anniversary Update: andiamo nelle Impostazioni e poi nella sezione Appunti e mettiamo ad OFF la voce Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.
  • Windows 10 successivo all’Anniversary Update: apriamo Cortana, rechiamoci nella sezione Appunti e clicchiamo su Informazioni personali. Doppio Tap sul tuo account Microsoft e disconnettiti. Per il ricollegamento a Cortana, basterà, collegare nuovamente l’account Microsoft al dispositivo mobile.
  • Windows Phone:  Impostazioni > Cortana e spostiamo l’interruttore su OFF.

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

Canale Telegram ZioJack
Oppure al Gruppo Telegram di ZioJack

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...