Come creare uno slogan pubblicitario perfetto per il tuo brand? Alcuni consigli efficaci

slogan pubblicitari

Creare Slogan Pubblicitari Efficaci

A prescindere dal fatto che uno slogan Pubblicitario diventa efficace nella misura in cui viene ripetuto e che quindi qualsiasi slogan pubblicitario che non venga utilizzato con costanza non serve a nulla, ci sono tuttavia delle caratteristiche che uno slogan deve assolutamente possedere per avere successo.

Vediamo insieme come creare uno slogan perfetto.

Cosa rende efficace uno slogan pubblicitario

Gli slogan Pubblicitari per antonomasia avvicinano il consumatore alla marca tanto quanto l’annuncio che la pubblicizza, aumentando così ancor di più la fedeltà. Stabiliscono anche una relazione con essa. “Perché voi valete” ricorda chiaramente L’Oreal. Non esiste un protocollo universale per individuare lo slogan perfetto, ma dalla pratica sappiamo che esso deve essere perentorio, senza lasciare spazio alla modestia. Lo fa benissimo la BMW autoproclamandosi “la migliore automobile del mondo” (e vendendo).

Ci sono alcuni modi testati utilizzati dalle marche per rimanere il più possibili impressi nella mente delle persone

Alcune tecniche comuni includono l’alliterazione* (“lick the lid of life”), la ripetizione (“making the unmissable unmissable”) o la rima (“for mash get smash”). Queste tecniche rendono la frase divertente e allo stesso tempo facile da ricordare.

“Ho sempre pensato che il miglior approccio nello scrivere un buon slogan sia quello di scrivere ciò che vuoi dire per esteso e poi, tra questi quattro o cinque paragrafi, la sfida è quella di trovare alcune parole che puoi isolare. Questo farà in modo che lo slogan dica esattamente ciò di cui c’è bisogno riguardo alla marca, senza troppe complicazioni.” Sostiene Darren Bailes, direttore creativo, VCCP

Leggi Anche  Whatsapp Web su pc e tablet

“slogan” deriva dal gaelico scozzese: slaugh ‘nemico’ + ghairm ‘urlo’ = urlo di guerra

Affinchè uno slogan funzioni, deve colpire positivamente il pubblico, incoraggiare un’azione specifica e promettere un risultato. Deve essere in grado di attrarre l’attenzione, di incuriosire e di stamparsi in maniera indelebile nella mente delle persone.

Alcuni consigli efficaci per creare Slogan Pubblicitario Perfetto

  1. INIZIA DAL LOGO

Gli slogan Pubblicitari non possono funzionare veramente senza un logo a meno che il tuo solo mezzo pubblicitario non sia la radio. La situazione ideale è progettarli entrambi contemporaneamente, ciò ti consentirà di avere uno sguardo completo sul prodotto finale. Ricorda che i brand più noti modificano i loro slogan di tanto in tanto, anche tu puoi farlo se ne senti il bisogno. Ma attenzione a non cambiarlo troppo spesso, altrimenti le persone non avranno il tempo di memorizzarlo.

download TVTAP Pro

2. SEMPLICE E COINCISO

Un slogan è efficace solo se il tuo pubblico può capirlo in fretta. Avete solo pochi secondi per impressionare, quindi uno slogan come “il migliore nella elicitazione di sensazioni olfattive dal 1949” non può proprio funzionare! Lo slogan deve essere breve, e parole come ‘olfattive’ ed ‘elicitazione’ devono essere assolutamente evitate. Pensate allo slogan della Nike Just Do It, è breve, semplice ed ormai immortale.

Leggi Anche  Altadefinizione chiuso? ecco il nuovo indirizzo

come creare Slogan Pubblicitari accattivanti

3. SII ONESTO E NON INVENTARE

L’onestà è importante. Può la tua azienda fornire effettivamente la promessa che fa il tuo slogan? In caso contrario ripensa lo slogan. Inoltre, stai lontani da espressioni come ‘il meglio’ o ‘il #1 del settore’ perché sono attributi standard, ripetitivi e soprattutto difficili da dimostrare.

4. OCCHIO AL PREZZO

Se vuoi fare del prezzo la tua arma migliore, attento al messaggio che vuoi veramente dare.
Slogan del tipo ‘La qualità maggiore al prezzo minore’, se da un lato possono essere invoglianti, dall’altro mancano di credibilità. È più veritiero parlare di miglior rapporto qualità-prezzo oppure del prezzo più basso in assoluto (col rischio, però, di perdere in qualità agli occhi dell’utente finale). Questo stile può andar bene per un discount ma non si adatta sicuramente a business come gioiellerie o centri benessere.

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

Canale Telegram ZioJack
Oppure al Gruppo Telegram di ZioJack

ziojack

Ziojack.org Il blog sul mondo Android e Apple. News, smartphone, streaming e Tutorial Video col suo Canale Youtube, aggiornamenti, app per Android e iOS Tips & tricks.