Come creare QR code

qrcode

Come creare QR code da computer

QR Code esistono numerosi servizi online che permettono di creare QR code su computer, in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori .

QR Stuff – creare QR Code facilmente da pc

Se Siamo alla ricerca di un software per generare un QR code usando il computer, possiamo approfittare di servizi online tipo QR Stuff. Il servizio permette di creare gratuitamente QR code con all’interno indirizzi Web, informazioni personali, password di reti wireless e testi semplici. Offre anche dei piani a pagamento per la creazione di QR code dinamici, ovvero dei codici “speciali” il cui contenuto può essere aggiornato in qualsiasi momento senza generare un nuovo QR. I piani a pagamento di QR Stuff partono da 7,50 dollari/mese.

Per creare un QR code gratuito tramite QR Stuff, rechiamoci alla pagina iniziale del servizio e, dalla barra laterale di sinistra, selezioniamo il tipo di contenuto che vogliamo includere nel codice: Website URL per l’indirizzo di un sito Web; Plain text per del testo semplice; Contact details per un biglietto da visita completo; Wi-Fi login per le credenziali d’accesso a una rete wireless; Event per i dettagli di un evento e così via.

Creare QR code online da computer

Basta compilare, il modulo che ci viene proposto con tutte le informazioni che vogliamo includere nel QR code (es. l’URL del sito Web), scegliamo il colore, clicchiamo sul bottone Style your code per modificare il design del codice (ad esempio possiamo allegare un logo o modificare l’aspetto dei quadratini che lo compongono) e per scaricare il file PNG clicchiamo sul bottone Download QR code

Come creare QR code online

goQR

Un altro servizio da provare è goQR: permette di realizzare QR CODE online di tipo statico contenenti URL, testi semplici, contatti, password Wi-Fi e altri dati. Funziona egregiamente su qualsiasi browser, non bisogna registrarsi per utilizzarlo ed è gratuito.

Per utilizzare goQR e creare il nostro primo qr code, collegati alla sua home page e clicca su una delle icone presenti sulla sinistra per scegliere il tipo di contenuto che vuoi includere nel tuo QR code: l’icona della Terra per creare un codice riguardante l’indirizzo di un sito Web; la cornetta per generarne uno concernente un numero di telefono; l’omino per creare un biglietto da visita virtuale; il lucchetto per generare un codice contenente una password per reti wireless e così via. Successivamente, compila il modulo situato nella sezione 2. Contents inserendo le informazioni necessarie per generare il codice e poi pigia sul bottone giallo Download posto immediatamente sotto l’anteprima comparsa sulla destra.

Leggi Anche  TikTok app come funziona

Ora, compila il modulo che compare al centro della pagina per digitare il contenuto da inserire nel QR code e personalizzane i colori (Foreground per quello in primo piano e Background per quello in secondo piano), lo spessore dei bordi (Border) e le dimensioni (Size). Non appena sei soddisfatto del risultato ottenuto, scegli in quale formato scaricare il QR code sul tuo computer fra PNG e JPEG e il download partirà in automatico.

Come creare QR code su smartphone e tablet

Se vogliamo creare QR Code direttamente dallo smartphone o dal tablet nessun problema: ci sono un’infinità di app che consentono di fare ciò. Di seguito un elenco di app che propongo buone soluzioni.

QR Reader (Android/iOS)

Tra le app più famose per creare codici QR è QR Reader. Questa app per Android e iOS funziona anche da generatore di codici. L’app è gratuita, ma per usufruire delle funzionalità Premium riguardanti la creazione di QR code, come quella che permette di modificare il colore dei quadratini che lo compongono, bisogna acquistare la versione Premium.

Dopo aver installato e avviato QR Reader sul device, Tap sul pulsante Next per tre volte consecutive, poi sul pulsante Done e acconsentiamo ai permessi per accedere alla fotocamera del dispositivo. A questo punto, tap sul pulsante Menu collocato in alto a destra (su Android) o sul pulsante (⌵) situato in alto a destra (su iOS), click sul pulsante Creator posto in alto a destra (su Android) o sull’icona del codice QR situata in basso a destra (su iOS) e tap sul pulsante (+) per generare un nuovo QR code.

Leggi Anche  IPTV Extreme | Come Registrare un programma

Creare QR code da smartphone e tablet

Nella schermata che si apre, scegliamo il tipo di QR code che vogliamo creare (es. WebsitePhone numberText, etc.), compilare il modulo che compare a schermo per inserire tutte le info che vogliamo racchiudere nel codice QR e tap sulle voci Create e Custom per visualizzare l’anteprima del codice.

A questo punto, scegliamo il colore di sfondo (Background Color), che è l’unica personalizzazione disponibile nella versione free di QR Reader, e con un tap sulla voce Save andiamo a salvare il codice. C’è anche la possibilità di condividerlo con altri utenti o salvarlo nella Galleria del device, tramite il pulsante di condivisione, selezionando il formato che salvare/condividere.

Altre interessanti app per creare QR code

QR Reader è una delle tante app che permette di generare codici QR.

  • QR Code Generator è un’app gratuita per Android che permette di creare in modo molto semplice codici QR contenenti informazioni di vario genere: testi, siti Web, contatti, indirizzi email e molto altro ancora. Include anche una comoda funzione di ricerca che è particolarmente utile a coloro che generano tanti QR.

QR Code Generator

  • QR Code Scanner & Generator disponibile per Android Scanner & Generator, oltre a leggere i codici QR, offre anche la possibilità di crearne di nuovi includendovi informazioni riguardanti siti Web, contatti e quant’altro.

QR Code Scanner & Generator

  • QR Code Generator & Creator  disponibile su iOS questa app sviluppata da TapMedia, lo sviluppatore di QR Reader, permette di generare codici in modo piuttosto facile e veloce. Il suo funzionamento è praticamente identico al generatore di codici di QR Reader, ma non include la funzione di lettura dei codici QR.

QR Code Generator & Creator

  Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...