Come attivare la funzione segreta di Google Chrome

reader mode

Google Chrome nasconde una modalità lettura che semplifica la navigazione.

Chromeè un browser Web abbastanza complesso: nato nel lontano 2008, in quasi dodici anni ha accumulato funzionalità sempre più complete e, anche per questo, è oggi il browser più usato al mondo. Alcune dellefunzionalità di Chrome, però, sono “segrete”: si possono attivare con dei trucchetti, che non troviamo nel menu ufficiale delle impostazioni.

Come attivarla e a cosa serve

Una di queste funzionalità è il cosiddetto “reader mode“, introdotto con laversione 75 di Chrome, che rende questo browser molto più comodo se vogliamo usarlo per leggere lunghi testi sul Web. Ilreader more, inoltre, rende la pagina Web che stiamo visitando molto più leggera da caricare e questo permette uno scrolling più fluido. Allo stesso tempo, però, questa modalità di lettura limita in molti aspetti l’esperienza d’uso delle pagine Web più complesse e strutturate e, anche per questo, non è attiva di default nonostante i suoi pregi. Macome attivare la modalità lettura su Chrome?

Leggi Anche Aggiornare Flash Player Google Chrome

Cosa è il reader mode su Google Chrome

Quando attiviamo ilreader modesuGoogle Chromela pagina che stiamo visitando cambia profondamente aspetto: tutto il superfluo viene eliminato, dalle pubblicità ai link ad altre sezioni del sito. Rimane solo il contenuto principale, con le sue immagini. Lo sfondo è sempre bianco, anche se la pagina originale prevedeva un altro colore. Anche i font e i colori dei link vengono modificati per favorire la lettura. Dei font, però, possiamo scegliere il tipo (tra tre opzioni: Serif, Sans-Serif e Monospace) e le dimensioni. Insomma tutto, ma proprio tutto, viene modificato al fine di rendere la pagina più leggibile.

Come attivare il reader mode su Google Chrome

Essendo ilreader mode una bellissimafunzione segreta,va attiva tramite una stringa da inserire nella barra degli indirizzi:chrome://flags/#enable-reader-mode. Copia e incolla la stringa nella barra degli indirizzi e confermando con Invio ci troveremo nella pagina delleopzioni segrete di Chromeda dove possiamoattivare o disattivare il reader mode.

Leggi Anche The Pirate Bay (TPB)

Una volta attivata la voce, riavviato il browser, vedremo, nel classico menu con i tre puntini in alto a destra che è comparsa una nuova voce: Attiva i contenuti della pagina distill. Dopo aver fatto click su questa voce, invece, comparirà a destra della Url nella barra degli indirizzi una nuova icona con tre barrette orizzontali che simboleggiano altrettante righe di testo. È l’icona che dobbiamo cliccare per attivare il reader mode.

Cosa ne pensi del reader mode?

A chi piace particolarmente il reader mode, però, dovrebbe valutare la possibilità di installare il browser Microsoft Edge che, a differenza di Google Chrome, rende disponibile la modalità “Lettura immersiva” direttamente con un click su una icona a forma di libro presente alla fine della barra degli indirizzi delle pagine Web senza nessun utilizzo di trucchi.

Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito

ziojack

Ziojack.org è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Da sempre ho creato ZioJack per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.

Potrebbero interessarti anche...